3 Replies Latest reply on Jan 25, 2010 12:04 PM by Angelo Minati

    dimensioni mesh

      Ciao,vorrei porre queste domande:

       

      1-      Supponiamo di avere un solido 200x100 sp=10 incastrato ad un estremo e caricato all’altro. La dimensione della mesh deve essere almeno 1/5 dello spessore, cioè <2 mm per ottenere risultati accettabili? La tolleranza quanto devo impostarla?

       

      2-      È possibile trasformarlo in un corpo shell con il comando inserisci superficie intermedia e impostare come spessore di shell 10 mm? In questo caso la dimensione e la tolleranza della mesh quanto devono essere impostate?

       

      grazie

        • Re: dimensioni mesh
          Angelo Minati

          Dipende dal grado di accuratezza che intendi ottenere, per pezzi di queste dimensioni potresti anche diminuire le dimensioni. Di solito nei particolari sottili cerco di avere almeno 2 o tre elementi nello spessore! Se il particolare è molto complesso spesso ricorro, se possibile, alle shell questo perchè  con elementi solidi su particolari sottili rischi di prendere giganteste cantonate....

           

          AMinati

            • Re: dimensioni mesh

              Va bene, ho capito, ma come tolleranza cosa è meglio impostare?

              Per quanto riguarda gli shell, quanto deve essere grande la mesh?

               

              Floriano

                • Re: dimensioni mesh
                  Angelo Minati

                  Per quanto riguarda la tolleranza questa dovrebbe essere un indice di distorsione degli elementi, più è elevato maggiore distorsione avranno gli elementi (stretti e lunghi) maggiore errore si introduce in quanto le equazioni all'interno degli elementi danno soluzioni non aderenti alla realtà. Per le dimensioni della mesh prendile sufficientemente piccole in funzione di cosa devi andare ad analizzare e comunque infittisci gli elementi in prossimità di discontinuità per consentire di seguire nei nodi il reale andamento delle grandezze fisiche che cerchi.

                   

                  AMinati